Spazio a tempo - Olivo Barbieri

Arte e musei

«Non mi ha mai interessato la fotografia, ma le immagini. Credo che il mio lavoro inizi laddove finisce la fotografia».

Olivo Barbieri 

 

Il progetto espositivo ideato per i Musei Civici di Palazzo Mosca presenta una raccolta di fotografie e video della serie site specific_ di Olivo Barbieri (Carpi, 1954). Noto per la sua analisi sull’iconografia della città contemporanea, Barbieri fa confluire nelle sue immagini un'indagine sullo spazio urbano e sull’architettura e una messa in discussione della nostra capacità di vedere e interpretare la realtà. site specific_ è un progetto decennale che ha visto l’artista sorvolare oltre quaranta città e megalopoli in tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Las Vegas a Siviglia, da Beijing a Los Angeles, da Brasilia a Tel Aviv. Grazie all’introduzione consapevole di alcuni errori fotografici, dal fuoco selettivo alla rielaborazione digitale, Barbieri ha inaugurato un nuovo modo di percepire la città. La mostra, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, ci condurrà in un sorprendente viaggio attraverso la forma della città contemporanea e dentro il linguaggio fotografico al confine tra realtà, percezione e rappresentazione.

Info

Attuatore: Fondazione Centro Arti Visive Pescheria 
Autore: Olivo Barbieri 
Inaugurazione: 10 Maggio 
A cura di: Alessandro Dandini de Sylva 
Cronoprogramma: 10 Maggio - 15 Settembre al mezzanino dei Musei Civici 

Altri eventi ed esperienze che potrebbero interessarti

Card image cap
Mario Logli - "Custode della bellezza"

Dal 01 Feb al 07 Apr 2024

PESARO | 1 Febbraio - 7 Aprile Musei Civici a Palazzo Mosca   Mostra monografica dedicata al pittore Mario Logli,…

Card image cap
Nino Caffè. Tra Naturalismo e Satira

Dal 19 Dic al 04 Mag 2025

La mostra vuole riportare alla giusta dimensione critica un artista pesarese da tempo quasi dimenticato, che tuttavia si è guadagnato…

Card image cap
Per Federico Barocci. Un percorso da Raffaello a Lazzarini nei disegni dell’Oliveriana di Pesaro

Dal 23 Giu al 06 Ott 2024

La Biblioteca Oliveriana di Pesaro conserva un’importante collezione di disegni donata alla fine dell’Ottocento dal marchese Ciro Antaldi Santinelli (1825-1907).…

Card image cap
Pareti d’artista

Dal 20 Ott al 20 Ott 2024

PESARO | 20 Ottobre ore 16:30 Palazzo Mosca – Musei Civici    LABotanica diVERDEnte Laboratori ai musei, su prenotazione allo…